Vai al contenuto
Chi sono

RICORDI CHE PRENDONO VITA

Rinnovare l’abito da sposa della mamma

Sogni da sempre di indossare l’abito da sposa di tua mamma per il tuo matrimonio, ma vorresti adattarlo alle tue misure, personalizzarlo e modificarlo per renderlo più attuale?

Hai un vestito da sposa di famiglia, un abito vintage da restaurare o rimodernare?

Vorresti modificare le maniche del vestito da sposa vintage di tua zia, oppure sostituire la zip con i laccetti, per indossare l’abito da sposa di tua mamma che è stretto?

Sei nel posto giusto: sono una sarta specializzata in abiti da sposa!
Mi prenderò cura del tuo abito, valutando insieme a te le modifiche in base al tuo fisico e al tuo gusto, rispettando l’abito da sposa vintage o di famiglia originale e il suo stile.

Un vestito da sposa che celebra il passato e il futuro

prima

dopo

prima

dopo

prima

dopo

Come si rinnova l’abito da sposa della mamma?

Il primo appuntamento

Porterai il vestito da sposa di tua mamma, lo indosserai e mi racconterai quali modifiche vorresti fare.
Dovrai indossare l’intimo giusto e portare delle scarpe col tacco dell’altezza simile a quella che vorresti indossare il giorno del matrimonio.

Io guarderò come è confezionato il vestito, valuterò se è necessario un lavaggio professionale, se si può recuperare tutto il tessuto e se è necessario restaurarne delle parti.
Ti farò un preventivo per il lavoro di modifica e di eventuali altri tessuti che posso prendere tramite i miei fornitori o che puoi procurare tu stessa, se lo desideri.

La presa delle misure

L’abito da sposa di tua mamma è stato pensato per vestire un corpo che è diverso dal tuo. Durante il primo o il secondo appuntamento ti prenderò le misure.

In base alle modifiche che vorrai fare per rinnovare il vestito da sposa di tua mamma, prenderò le misure del tuo corpo, per disegnare il tuo cartamodello “su misura diretta”. In sartoria il cartamodello su misura diretta è disegnato a partire dal foglio bianco, usando come unico riferimento le tue misure, senza usare cartamodelli in taglia adattati e senza usare tabelle di misure standard.

La prova in fodera

In caso di modifiche importanti, prima di tagliare definitivamente l’abito originale, preparerò un telino di prova, cioè un abito (o la parte di abito che ci interessa, per esempio le maniche) in fodera, tenendo conto della quantità di stoffa che abbiamo a disposizione, la direzione del tessuto e il modello precedente.

La prova con l’abito imbastito

Vedrai finalmente l’effetto dell’abito da sposa rinnovato, che si adatterà perfettamente al tuo corpo.
L’imbastitura è una cucitura a mano molto leggera, che i permette di apportare le modifiche sull’abito in modo semplice, senza rovinare il tessuto.

Le rifiniture

Durante l’ultima prova indosserai l’abito da sposa finito, con le rifiniture scelte insieme. Ogni particolare, dai bottoncini foderati per nascondere la cerniera agli orli, viene curato con attenzione per dare al tuo vestito da sposa vintage un rinnovato carattere e la sua unicità.

Vuuoi vivere la magia di trasformare l’abito da sposa di tua mamma?

Non vedo l’ora di incontrarti di persona per iniziare questo viaggio insieme. Sono pronta ad ascoltare la storia dell’abito da sposa di tua mamma e a condividere l’emozione di rinnovarlo e renderlo perfetto per te.
Insieme creeremo un abito da sposa unico e speciale, che parlerà della tua personalità e della tua storia, mantenendo intatto il valore affettivo dell’originale.

.

Hai una domanda?

Ecco alcune risposte alle domande più frequenti che ricevo per aiutarti a trovare tutte le informazioni che cerchi.

Qual è il momento migliore per cominciare a progettare l’abito?

Non preoccuparti se ti hanno detto che sei in ritardo per scegliere il tuo abito da sposa, non esiste una regola fissa su quando iniziare la ricerca. Quando ti sentirai pronta, io sarò qui per aiutarti!
Valuteremo insieme i tempi tecnici per la progettazione e la confezione del tuo abito da sposa.

Puoi rinnovare qualsiasi abito da sposa?

Durante il primo appuntamento porterai con te l’abito da sposa di tua mamma che hai deciso di rinnovare. Mi racconterai la tua idea di abito e insieme valuteremo le modifiche che si possono fare in base al tipo di modello e di tessuto dell’abito originale.
In questo modo, troveremo la soluzione migliore per rendere l’abito da sposa unico e perfetto per te. Valuteremo anche i dettagli dell’abito originale, come le decorazioni, le cuciture e le rifiniture, per capire come possiamo conservare il valore affettivo dell’originale.

Tutti parlano di abiti su misura, ma cosa sono realmente?

È importante capire la differenza tra un abito adattato alle tue misure e un abito su misura vero e proprio.

Se provi un modello e viene semplicemente adattato alle tue misure, non è vero su misura. In questo caso, l’abito potrebbe vestire bene, ma lo stile, il gusto e l’accostamento dei colori non sono pensati su di te, bensì decisi dallo stilista che ha disegnato la collezione. In pratica, stai scegliendo un abito che è stato creato per un’ampia gamma di spose, e non per te in particolare.

Il vero su misura, invece, significa che il tuo abito da sposa è stato disegnato e creato esclusivamente per te. Lavorerò con te per capire il tuo gusto e il tuo stile personale, creando un abito che rispecchia la tua personalità e le tue esigenze. In questo modo, ogni dettaglio, dal tessuto alle rifiniture, sarà scelto in modo da assecondare la tua fisicità e il tuo gusto personale.

Si può allargare un abito da sposa vintage?

Sì: di solito si può allargare un abito da sposa vintage. Per allargare un vestito bisogna tenere conto del modello originale, dello stato del tessuto e del fisico della persona che lo indosserà. Ci sono molte tecniche per allargare un abito da sposa troppo stretto, per esempio aggiungere tessuto originale, sostituire la zip con i lacci, allargare con inserti colorati, cambiare il modello del bustino…

Valuteremo insieme lo stato dell’abito e i lavori da fare in base ai tuoi desideri e ti spiegherò come procederemo per avere l’abito da sposa perfetto per te!

Chi confeziona il mio abito?

Confeziono personalmente ogni abito, facendomi aiutare anche da collaboratrici, sempre sotto la mia supervisione.

Quanto costa rinnovare l’abito da sposa della mamma?

Il costo per rinnovare l’abito da sposa di famiglia varia tra i 500 e i 1000 euro, dipende dalle modifiche che vorrai fare.
È un’esperienza unica ed emozionante, che ha un valore affettivo inestimabile.

Hai altre domande che non trovano risposta quassù?