Vai al contenuto
Chi sono

Non ci sono taglie.
Tu sei una persona reale, col tuo corpo , la tua personalità, i tuoi gusti: vesto te, valorizzo il tuo stile, rispetto la tua fisicità.

Ogni abito è un pezzo unico disegnato e realizzato a mano da me su misura per te.

Sarà il tuo abito, con cui ti riconoscerai e verrai riconosciuta.

Nessun compromesso su qualità, vestibilità o comodità.
L’abito da sposa su misura diretta sarà sempre perfetto, perché è pensato e cucito solo per te.

Mi racconterai di te. Se ti piace ballare, studiamo il modello che ti consenta di farlo. Se hai un tatuaggio, lo valorizziamo.
Vivremo insieme l’attesa, concretizzando l’immagine che hai di te. Qualunque sia il tuo stile. Romantico, semplice, alternativo, celtico, tradizionale.

Il primo approccio

Mi contatterai tramite mail o con una telefonata (clicca qui form contatti) e prenderemo un appuntamento di persona.
Prima dell’appuntamento sarei felice di ricevere una tua mail in cui cominci a descrivermi le tue idee e se hai delle immagini di ispirazione per il tuo abito da sposa su misura (dettagli di abiti che hai visto, colori o tessuti che ti piacciono, quali modelli di abiti indossi nella quotidianità e che ti fanno sentire bene…).

Il primo appuntamento in sartoria

Ci metteremo comode e mi racconterai di te, di ciò che ti piace e come immagini quel giorno.
Io ti ascolterò e prenderò appunti. Ti farò delle domande e vedremo insieme campioni di tessuto, materiali e colori.
Porta con te una persona di cui ti fidi, con cui vuoi condividere questo momento: i miei consigli saranno tecnici e sartoriali, i suoi verranno dalla sua conoscenza di te.
Il primo appuntamento è una consulenza senza impegno, non ti chiederò una caparra e non ti farò firmare nulla: la scelta della sarta per il tuo abito da sposa deve essere presa con calma e serenità.

Il preventivo

Dopo qualche giorno ti invierò un preventivo in cui indicherò i materiali scelti, dei figurini del tuo abito da sposa personalizzato e il costo.
Farò un riassunto di quello che ci siamo dette e ti spiegherò nei dettagli come lavoreremo per confezionare il tuo vestito da sposa artigianale.
Dopo che avrai accettato, potremo cominciare!

Prendere le misure

Il secondo appuntamento in sartoria è dedicato alla presa delle misure per disegnare il cartamodello su misura.
Per realizzare gli abiti da sposa utilizzo un metodo di disegno del cartamodello chiamato “su misura diretta”: consiste nel prendere molte misure e punti di riferimento sul tuo corpo per poi disegnarli direttamente sul foglio bianco. Non ci sono taglie e non uso cartamodelli standard adattati.
L’abito sarà disegnato sulle forme del tuo corpo e vestirà perfettamente.
Dovrai indossare l’intimo adatto (di cui ti avrò accennato nella mail del preventivo). Le scarpe non saranno ancora necessarie.

La prova in fodera

Prima di realizzare l’abito definitivo con il tessuto che hai scelto, preparerò una prova in fodera (chiamato telino di prova) che ti farò indossare.
In questo modo farò tutti gli aggiustamenti e le modifiche necessarie, assicurandomi che il tuo vestito da sposa calzi perfettamente, e tu potrai vedere come ti starà il modello che hai scelto.

La prova con l’abito imbastito

Vedrai finalmente l’effetto del tessuto che hai scelto per il tuo abito da sposa su misura. L’imbastitura è una cucitura a mano molto leggera che mi permette di apportare le modifiche sull’abito in modo semplice, per sistemare la vestibilità.

Le rifiniture

Le rifiniture rappresentano un elemento fondamentale nella realizzazione di abiti da sposa sartoriali di alta qualità. Ogni particolare, dagli orli a mano ai bottoncini foderati per nascondere la cerniera, viene curato con attenzione per conferire unicità e stile.

L’ultima prova e il ritiro

Il tuo abito da sposa su misura sarà pronto molto prima del matrimonio. Lo conserverò in sartoria fino a quando non avrai programmato il ritiro secondo le tue esigenze.
Di solito due settimane o 10 giorni prima del matrimonio facciamo ancora una prova. Controlleremo un’ultima volta le misure e permetteremo alla persona che ti vestirà di rivedere i veri passaggi.

Vuoi un abito da sposa davvero unico e perfetto per te?

Chiedimi tutto!

Ecco alcune risposte alle domande più frequenti che ricevo per aiutarti a trovare tutte le informazioni che cerchi.

Come scegliere un abito da sposa su misura?

Non si tratta di scegliere un modello perché vedi che ti sta bene indosso, ma l’opposto: tu deciderai quale dev’essere il modello e io lo confezionerò esaltando i tuoi punti forti e la tua fisicità.
Non farti scegliere dall’abito: sceglilo tu!

Qual è la differenza tra un abito da sposa davvero su misura e uno confezionato in taglia e adattato?

In sartoria disegno e confeziono l’abito da sposa partendo dalle tue misure, quindi ti starà perfettamente indosso.
Nei negozi viene ordinata la taglia più vicina alle tue misure e sistemata dalle sarte su di te. Per quanto il lavoro possa essere fatto scrupolosamente, ci sono dettagli che non sono stati pensati per te e non si adattano al tuo corpo, per esempio la profondità dello scollo, oppure l’altezza del punto vita, o ancora la larghezza del torace. Quindi potrebbe venirti detto che un tipo di modello non fa per te, ma in realtà quel tipo di modello è stato disegnato su misure standard troppo diverse dalle tue.

Quando ordinare un abito da sposa su misura?

Per confezionare un abito da sposa su misura mi serve il giusto tempo per lavorare con tranquillità e dare la giusta attenzione a tutte le mie clienti. Si va da un anno a sei mesi prima, dipende anche dalla stagione che scegli: in primavera e autunno ci sono più consegne, quindi in quei casi è necessario cominciare circa un anno prima.

Quali sono le tempistiche per ordinare un abito da sposa su misura?

Per venire incontro a tutti gli ordini degli abiti da sposa, preferisco cominciare con largo anticipo con tutte le spose. Il tuo abito così sarà finito uno o due mesi prima della data. Lo conserverò comunque in sartoria fino a pochi giorni prima del matrimonio, quando faremo l’ultima prova di controllo delle misure.

Devo versare subito una caparra per il mio abito da sposa?

Il primo appuntamento è conoscitivo e senza impegno, non ti chiederò caparre e non cercherò di farti firmare un contratto vincolante.
Solo dopo aver visionato il preventivo (che ti invierò via mail e potrai valutare con calma a casa, chiedendo consiglio alle persone di cui ti fidi) mi verserai l’acconto e mi confermerai il lavoro.

Quante prove servono per un abito da sposa su misura?

In genere servono 4 o 5 incontri, ma potrebbero essere di più, se vuoi apportare delle modifiche durante la confezione, oppure di meno, se abiti lontano.

Puoi confezionare il mio abito su misura se vivo lontano da Torino?

Certo che sì! Spesso lavoro con spose che vivono in altre città italiane, oppure all’estero: ho avuto spose di Como, Roma, ma anche in Kuwait e in Australia!
Possiamo sentirci via mail o in video chiamata e decidere i dettagli del modello e dei tessuti, poi quando sarai in Italia ti dedicherò alcuni appuntamenti vicinissimi nei giorni del tuo soggiorno, in modo da poter fare le misure che mi servono e le prove in tempi ravvicinati.

Posso provare l’abito da sposa sartoriale su misura prima che sia finito?

Sì, faremo la prova in fodera (o telino di prova) prima di tagliare il tessuto definitivo.

Mi starà bene l’abito da sposa fatto dalla sarta?

Sì: Favole di Seta è una sartoria specializzata in sposa, utilizza un metodo di modellistica su misura diretta, senza taglie standard, ma sulle tue misure. Parto a disegnare il modello dalle tue forme, quindi adatto il figurino al tuo corpo. Poi faremo un telino di prova, per farti vedere il taglio dell’abito allo specchio, prima di tagliare il tessuto definitivo.

Posso fare delle modifiche durante la confezione dell’abito da sposa dalla sarta?

Certo: il telino di prova serve a questo. Proverai il modello in tessuto di cotone o fodera. Vedrai come ti sta e potrai modificarlo.

Posso fare le fotografie durante le prove del mio abito da sposa su misura?

Certo, potrai fare tutte le fotografie che vorrai.

Posso portare qualcuno con me durante gli appuntamenti in sartoria?

Sì, consiglio di portare una persona di cui ti fidi.

Quali tessuti utilizzi per un abito da sposa artigianale su misura?

Ho diversi fornitori di seta e cotone made in Italy e altri tessuti e materiali di prima qualità.

Quali altri servizi proponi oltre all’abito su misura?

Confeziono per te tutti gli accessori sartoriali connessi al vestito da sposa:

  • velo
  • mantella
  • coprispalle
  • giacca
  • cappotto da sposa
  • borsetta
  • cuscinetto portafedi
  • cintura con strascico sganciabile
  • fiorellini o fiocchi per capelli

…ma non solo: ho confezionato anche una collana di pizzo per la cavalla di una sposa, e un papillon per un cane…non c’è limite alla fantasia!

Verrai a vestirmi il giorno del matrimonio?

Se lo desideri, posso vestirti a domicilio o nel luogo dove avverrà la cerimonia il giorno del tuo matrimonio. Posso farti un preventivo personalizzato per questo servizio.

Quanto costa un abito da sposa su misura?

Il prezzo per un abito su misura fatto a mano e personalizzato solo per te può variare molto, dipende da materiali e lavorazione.
Non espongo i prezzi di ogni abito confezionato, perché è unico ed è stato creato per una singola persona con le sue esigenze. Stiamo in un range che va dai 2000 ai 3000 euro.
Per avere un preventivo preciso puoi contattarmi e parlarmi della tua idea.
Vivrai un’esperienza unica e indimenticabile.
Potrai scegliere tra tessuti italiani di alta qualità e pizzi pregiati selezionati da molti fornitori diversi, per trovare la soluzione giusta per te.

Come si paga il vestito da sposa su misura?

Il vestito da sposa si paga in tre parti: un acconto di un terzo quando accetti il preventivo, un altro terzo a metà della lavorazione e il saldo prima della consegna dell’abito.

Confezioni anche abiti da sposa su misura per taglie forti e silouhette curvy?

Certo: in sartoria realizzo abiti da sposa per tutti i corpi. Non mi baso su un sistema di taglie standard, ma prendo le tue misure e le tue forme, qualunque sia il tuo fisico e il tuo gusto.

Hai altre domande? Scrivimi a maura@favolediseta.it